Un progetto che unisce ambiente, comunità e bambini: è questo lo spirito di “Un mare di giochi”, l’iniziativa di ENDAS Abruzzo che parte dalle coste abruzzesi per trasformare un problema ambientale in una risorsa sociale. I giochi abbandonati o dimenticati sulle spiagge, spesso destinati a diventare rifiuti, vengono raccolti, selezionati e avviati a una duplice destinazione. Quelli in buone condizioni vengono puliti, sanificati e confezionati in kit solidali da donare a bambini e famiglie in difficoltà, rafforzando la rete sociale e educativa del territorio; i giochi rotti e non riutilizzabili diventano invece materia prima per laboratori di riciclo creativo, dove prendono nuova vita come opere collettive e strumenti educativi.
La prima tappa pubblica sarà sabato 27 settembre 2025, con una grande giornata di pulizia ambientale a Pescara promossa da Plastic Free Onlus insieme ad associazioni e volontari. Il ritrovo è fissato alle ore 10:00 sulla spiaggia libera Rio Chiringuito – viale Primo Vere.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Pescara e da Ambiente S.p.A., che vede la collaborazione di enti, associazioni e partner locali, si candida a diventare un modello replicabile, capace di raccontare l’Abruzzo come regione attenta all’ambiente e alle persone.
Controllate anche
Ciclista 78enne travolto e ucciso da un furgone sulla Tiburtina
Un grave incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di ieri sulla Strada Statale …