
“Stiamo lavorando per un progetto costruito col territorio”. Con queste parole il rettore dell’Università degli Studi di Teramo Christian Corsi ha annunciato l’avvio del nuovo corso di laurea in bioscienze e tecnologie agro-alimentari ad Avezzano. L’iniziativa si affianca al Campus universitario recentemente finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e si inserisce in un percorso di rafforzamento della presenza dell’ateneo nel capoluogo marsicano.
Il progetto è stato presentato nel corso di un incontro operativo in sala consiliare con gli stakeholder locali. L’Università di Teramo, che ha già rilanciato il corso di laurea in Giurisprudenza, punta ora a integrare l’offerta formativa con il nuovo indirizzo in ambito agroalimentare, definendo i percorsi insieme a Comune, scuole, associazioni e imprese del territorio, prima dell’avvio dell’orientamento rivolto agli studenti.
All’incontro hanno partecipato anche il neodirettore del Dipartimento di Bioscienze Nicola Bernabè e l’assessore comunale Iride Cosimati, che ha annunciato l’avvio delle attività di orientamento nelle scuole a partire da marzo. Attualmente ad Avezzano sono attivi i corsi di scienze e tecnologie alimentari, viticoltura ed enologia e scienze gastronomiche per la sostenibilità, che costituiscono la base del percorso di ampliamento dell’offerta universitaria.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione