Vende oro usato senza autorizzazioni, commerciante pescarese denunciato

La Guardia di finanza di Pescara ha individuato un commerciante che, oltre all’attività dichiarata di commercio al dettaglio di orologi, gioielleria e argenteria, avrebbe esercitato, in via prevalente, il commercio abusivo anche oggetti di gioielleria e oreficeria usati.

Difatti, i Compro-oro sono tenuti a rispettare una serie di regole stringenti tra cui l’identificazione e l’adeguata verifica della clientela, la conservazione dei dati e l’obbligo di inviare una segnalazione per ogni operazione sospetta. Inoltre, la normativa antiriciclaggio impone l’iscrizione nel Registro degli operatori compro oro agli operatori commerciali che, a prescindere dal fatto di esercitare anche altre attività, sono coinvolti nell’attività di compravendita di oro e oggetti preziosi usati.

I finanzieri pescaresi  hanno denunciato a piede libero il titolare dell’oreficeria per l’esercizio abusivo dell’attività di compravendita o di permuta di oggetti in oro o altri metalli preziosi usati. Nel dettaglio è stato accertato come il soggetto avrebbe venduto e proposto per la vendita diversi monili ed oggetti in oro senza la prescritta autorizzazione, in più schermandone la reale provenienza e asserendo che gli oggetti ceduti fossero gli ‘ori di famiglia’ di qualcuno in difficoltà economica.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Teramo, detenuto muore in carcere

Un detenuto di 50 anni è deceduto nel pomeriggio all’interno della Casa Circondariale di Castrogno, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *