Violenza di genere, progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo anche in Abruzzo

Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “Libere di Ricostruire” di Be Free Cooperativa Sociale attraverso il Programma Formula, realizzato in collaborazione con CESVI. L’iniziativa, selezionata dalla Direzione regionale Lazio e Abruzzo della banca nell’ambito della Divisione Banca dei Territori, mira a rafforzare i servizi antiviolenza già attivi, con un incremento delle consulenze, del sostegno economico e degli strumenti di empowerment per le donne coinvolte.

Il progetto è operativo anche in Abruzzo, dove le attività interessano le strutture attive ad Avezzano e a San Vito Chietino. Le azioni previste includono il potenziamento delle consulenze psicologiche e sociali, dell’assistenza legale, dell’orientamento al lavoro e del supporto ai minori, oltre alla promozione di attività di gruppo finalizzate al benessere e alla ricostruzione dei legami sociali.

Nel complesso, “Libere di Ricostruire” coinvolgerà 150 donne nel Lazio e in Abruzzo in percorsi di fuoriuscita dalla violenza, con l’assegnazione di 30 doti di empowerment destinate a sostenere spese di prima necessità, formative, sanitarie e di cura. Saranno inoltre coinvolti circa 40 minori, figli e figlie delle donne seguite, attraverso attività dedicate al loro benessere psicologico ed educativo.

Fino al 30 aprile è attiva una raccolta fondi sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo, alla quale partecipa anche la banca con una propria donazione. Le risorse raccolte contribuiranno a garantire la continuità e la qualità dei servizi antiviolenza, compresi i costi di gestione delle strutture operative anche in Abruzzo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rottura dell’adduttrice a Tufillo, disagi idrici nel Vastese per 5-6 giorni

Parte del Vastese resta senza acqua a causa di una nuova rottura dell’adduttrice principale, verificatasi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *