Abruzzo Micro Prestiti, presentato il nuovo Avviso FSE+ da 19 milioni

Favorire l’autoimprenditorialità, abbattere le barriere di accesso al credito e sostenere il tessuto economico regionale sono gli obiettivi del nuovo Avviso Unico “Abruzzo Micro Prestiti”, presentato questa mattina in Regione, a Pescara. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca e il presidente di FiRA S.p.A. Giacomo D’Ignazio.

La misura, finanziata nell’ambito del Programma FSE+ Abruzzo 2021-2027 con una dotazione complessiva di 19 milioni di euro e gestita dalla Finanziaria regionale abruzzese, si articola in due linee di intervento: “Abruzzo Micro Prestiti Giovani”, rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni, e “Abruzzo Micro Prestiti Donne”, destinata a donne di qualsiasi età. L’agevolazione prevede un microprestito a tasso zero compreso tra 10mila e 80mila euro, accompagnato da un contributo a fondo perduto pari al 30% del prestito concesso, nei limiti delle spese rendicontate.

Il finanziamento ha una durata massima di 84 mesi, inclusi 12 mesi di preammortamento, non richiede garanzie né spese di istruttoria ed è rivolto a nuove imprese, professionisti e titolari di partita Iva costituiti o attivi da meno di 24 mesi. Tra le novità dell’Avviso è prevista l’istituzione di un Albo degli Operatori Territoriali, soggetti pubblici o privati con competenze in finanza d’impresa che affiancheranno i beneficiari nelle fasi di analisi di fattibilità, redazione del business plan e rendicontazione del progetto.

Le domande di accesso al contributo potranno essere presentate esclusivamente online tramite lo Sportello Regione e saranno valutate con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Per l’iscrizione all’Albo degli Operatori Territoriali, il termine per l’invio della candidatura via Pec a FiRA è fissato al 13 febbraio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Riqualificazione energetica, Abruzzo al 6% dei cantieri nazionali

Tra il 2020 e il 2025 anche l’Abruzzo ha beneficiato in modo significativo della spinta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *