Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confcommercio Abruzzo, 100 milioni alle imprese e commissioni POS azzerate nel 2025

Siglato un accordo tra il presidente regionale di Confcommercio Abruzzo, Giammarco Giovannelli, e il direttore regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo, Roberto Gabrielli, per sostenere le imprese del territorio con 100 milioni di euro di nuovo credito e condizioni agevolate. L’intesa prevede, tra le altre misure, l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti POS per tutto il 2025, a favore soprattutto delle piccole attività commerciali.

L’iniziativa rientra nel quadro di un accordo nazionale con la Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, che negli ultimi cinque anni ha erogato circa 18 miliardi di euro alle imprese italiane del commercio. Le aziende associate a Confcommercio Abruzzo potranno accedere a soluzioni digitali per finanziamenti a breve termine, strumenti evoluti di pagamento (come gli SmartPOS), supporto per la transizione digitale ed energetica, sviluppo dell’imprenditoria femminile e percorsi ESG con i laboratori della banca.

«Un sostegno concreto per il rilancio delle imprese del commercio in Abruzzo, messe a dura prova dalla contrazione dei consumi e dalla concorrenza online», ha dichiarato Giovannelli. «L’accordo risponde a esigenze molto sentite, soprattutto in materia di pagamenti e digitalizzazione».

«Vogliamo rendere più semplice l’accesso al credito e promuovere l’innovazione nelle piccole realtà commerciali», ha aggiunto Gabrielli, sottolineando il valore strategico delle misure attivate per aiutare le imprese a crescere, investire e migliorare la loro efficienza operativa.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Stefano Perazzelli è il nuovo Presidente del Comitato Interregionale del Centro dei Giovani Imprenditori di Confindustria

Stefano Perazzelli, già Presidente del Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, è il nuovo Presidente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *