“Il bando regionale riservato agli ambulanti abruzzesi sta avendo un grande successo. Chiediamo alla Regione Abruzzo si rifinanziare la misura anche dopo la scadenza del 24 aprile prossimo, fissata dall’avviso per la presentazione della domande”. La richiesta è della Confcommercio Abruzzo che plaude ad un’iniziativa “che centra l’esigenza di una categoria, quella del commercio su aree pubbliche, che necessita di sostegni e accompagnamento economico e che rappresenta un presidio sociale, oltre che commerciale, per molte aree interne e carenti di servizi del territorio abruzzese”.
“L’avviso pubblico emanato dall’assessorato alle Attività produttive, guidato dall’assessore Tiziana Magnacca”, spiegano Giammarco Giovannelli, presidente Confcommercio Abruzzo, Alberto Capretti, presidente regionale Fiva- Confcommercio e presidente Confcommercio L’Aquila, Riccardo Padovano e Marisa Tiberio, presidenti rispettivamente dell’Ascom Pescara e Chieti, “ha fatto centro in un settore che attendeva da oltre 50 anni un intervento economico così importante”. Il bando prevede contributi a fondo perduto, riservati agli ambulanti, per l’acquisto di beni funzionali all’attività su aree pubbliche e per sostenere progetti di riqualificazione per riammodernare la strumentazione funzionale all’attività di vendita. L’avviso prevede una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni e 800mila euro, ma nel primo giorno di apertura della piattaforma sono arrivate richieste per oltre 3,5 milioni di euro. Fondi che, come indicato nel bando regionale, sono riservati all’acquisto di beni funzionali all’attività come ombrelloni, tende, banchi di vendita, bilance e altri strumenti indispensabili all’attività di commercio oltre a mezzi mobili nuovi di fabbrica. Le domande possono essere presentate utilizzando il sito online della Regione Abruzzo sportello.regione.abruzzo.it che resterà aperto fino alle ore 12 del 24 aprile 2025.