Il 55% degli italiani prevede di fare acquisti nei settori fashion e cosmetici durante il prossimo black Friday, il 63% di questi è pronto a spendere fino a 250 euro per il solo settore moda. È quanto emerge da una nuova ricerca di American Express realizzata da Nielsen sui comportamenti, le aspettative e le tendenze di acquisto per l’ultimo venerdì di novembre. L’indagine è stata condotta su un campione di mille individui rappresentati della popolazione italiana per età, genere ed area geografica. Moda e cosmetici sono tra le categorie merceologiche più popolari, insieme all’elettronica (59%) e agli elettrodomestici (43%). Ma cosa compreranno effettivamente gli italiani durante il Black Friday quando si tratta di fashion e beauty? Il 76% prevede di acquistare capi d’abbigliamento, seguiti dalle scarpe per il 73%. Terza posizione per i prodotti di make-up e profumi (53%). Solo il 18% degli intervistati sa esattamente quale brand o prodotto acquistare, il 66% confronterà i prezzi di un paniere di marche che ha in mente. Secondo l’indagine svolta, la principale motivazione per gli acquisti di moda durante il Black Friday è il risparmio (63%), insieme allìassecondare passioni e desideri. Ma cresce d’importanza anche una nuova tendenza, che si sta consolidando negli ultimi anni: anticipare l’acquisto dei regali di Natale e risparmiare (56%). Per il 35% degli intervistati, il Black Friday rappresenta anche il momento in cui comprare qualcosa che altrimenti non ci si sarebbe potuto permettere (32%). Per quanto riguarda la scelta dei prodotti, il principale driver è la qualità percepita (71%), seguita dal brand (37%) e dal “Made in Italy” (36%)
Tags black friday shopping
Controllate anche
Il Direttore Generale di Confindustria, Maurizio Tarquini in visita in Confindustria Abruzzo Medio Adriatico
Il Direttore Generale di Confindustria ha incontrato il Consiglio Generale ed il personale delle quattro …