Cammini e Ciclovie, incontro all’Aquila per lo sviluppo dei territori del Cratere

Appuntamento giovedì 15 gennaio alle 17 a Palazzo Margherita all’Aquila per l’incontro dedicato al tema Cammini e Ciclovie – Asset strategici per lo sviluppo dei territori del Cratere (ingresso libero). Occasione preziosa di confronto sulle politiche e sulle azioni concrete volte alla rigenerazione e allo sviluppo sostenibile del cratere sismico, valorizzando sinergie tra istituzioni, comunità locali, operatori e stakeholder, interessati a costruire nuove opportunità per le aree interne. Cammini e ciclovie, infatti, non sono solo infrastrutture turistiche, ma strumenti di rigenerazione dei territori. Interventi in scaletta di: Pierluigi Biondi – sindaco dell’Aquila, Roberto Santangelo – assessore Beni e Attività Culturali Regione Abruzzo, Daniele D’Amario –  sottosegretario Giunta Regionale (coordinatore della commissione Turismo della conferenza delle Regioni), Lanfranco Chiola – coordinatore Area Omogenea 5, Paolo Federico – coordinatore Area Omogenea 6, Francesco D’Amore – presidente Parco Sirente Velino, Raffaello Fico – titolare Usrc Ufficio speciale per la Ricostruzione dei Comuni del cratere, Salvatore Provenzano – titolare Usra Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila, Andrea Lolli – presidente Cammino del Gran Sasso, Roberto Di Vincenzo – presidente CARSA.
L’incontro è promosso da Ciclovie della Transumanza – realizzato grazie al finanziamento del PNRR – PNC, Misura B2.2, Area Omogenea 5 – progetto che propone un percorso ciclabile attraverso otto comuni abruzzesi nelle province di Pescara e dell’Aquila: Cugnoli (capofila), Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Popoli Terme e Torre de’ Passeri.

Il convegno è occasione per far sì che le proposte di Cammini e Ciclovie presenti nel territorio di riferimento lavorino in rete così da diventare strumenti chiave per rendere attuale un tratto profondo dell’identità abruzzese: la pastorizia transumante. Un patrimonio che, messo a sistema, può ridare senso e continuità a quel reticolo storico di tratturi e vie che per secoli ha attraversato l’Abruzzo e il Mezzogiorno “perché – nelle parole dei promotori dell’incontro – solo attraverso un’azione condivisa è possibile costruire un’offerta turistica qualificata, credibile e duratura”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fondi per l’agricoltura, Coldiretti Abruzzo chiede selezione più rigorosa degli interventi

Coldiretti Abruzzo ha accolto con soddisfazione l’annuncio della Regione sulla programmazione FEASR 2014-2022 secondo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *