Cicloturismo, alla Bit di Milano incontro con l’Abruzzo dei Cammini e delle Ciclovie

Appuntamento martedì 10 febbraio alle 12,30 nello Stand istituzionale della Regione Abruzzo alla Bit di Milano Fiera Rho per l’incontro L’Abruzzo dei Cammini e delle Ciclovie. Un appuntamento promosso da Ciclovie della Transumanza, progetto che propone un percorso ciclabile attraverso otto comuni abruzzesi nelle province di Pescara e dell’Aquila, per 12 itinerari e un totale di 378 chilometri.

Partecipano: Daniele D’Amario, Sottosegretario Giunta Regionale (coordinatore della commissione Turismo della conferenza delle Regioni), Lanfranco Chiola, Coordinatore Area Omogenea 5, Raffaello Fico, Titolare USRC-Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, Salvatore Provenzano, Titolare USRA-Ufficio Speciale Per la Ricostruzione dell’Aquila, Roberto Di Vincenzo, Presidente CARSA Srl. Modera Alessandro Ricci, giornalista.

In occasione dell’incontro di Milano verrà dunque presentata anche la mappa con una “prima restituzione grafica della complessità della rete di cammini e ciclovie presenti nell’area del Cratere” come commentano i promotori di Ciclovie della Transumanza.
Cammini e Ciclovie costituiscono strumenti strategici per la valorizzazione sostenibile dei territori interni e l’aggiornamento in chiave contemporanea di una trama storica di percorsi legati alla pastorizia transumante che per secoli ha attraversato l’Abruzzo e il Mezzogiorno.

I comuni coinvolti in Ciclovie della Transumanza sono: Cugnoli (capofila), Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Popoli Terme e Torre de’ Passeri.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Turismo montano, cresce l’interesse per le località abruzzesi

Nel 2025 le ricerche online legate a montagna, sci e skipass hanno raggiunto quota 2.928.000, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *