Cicloturismo, l’Abruzzo protagonista su Rai Isoradio

Due momenti su Rai Isoradio con il racconto di due progetti abruzzesi dedicati al cicloturismo. Due le puntate di Pedalando l’Italia, programma condotto da Tiziana Iannarelli, andate in onda rispettivamente l’11 e il 18 gennaio scorsi e dedicate appunto alla Rete ciclabile dei Trabocchi e a Ciclovie della Transumanza.

Isoradio propone due appuntamenti settimanali con Tiziana Iannarelli, che cammina insieme alla sua levriera spagnola Apailana e che pedala alla scoperta di un’Italia più autentica tra sentieri, borghi e ciclovie e di storie di chi decide di mettersi in viaggio. Camminando e pedalando, ci si immerge nel mondo del turismo lento, esplorando i luoghi con lentezza e curiosità. Un racconto di esperienze profonde e significative, ideato e condotto da Tiziana Iannarelli. Le puntate possono essere riascoltate su Rai Play Sound

La Costa dei Trabocchi – definita nel programma “uno dei tratti più iconici d’Italia” – è stata presentata da Carlo Ricci, direttore del Gal Costa dei Trabocchi e da Patrick Kofler, ideatore dei tracciati che compongono la Rete ciclabile dei Trabocchi: più di 300 chilometri per 15 percorsi fra la costa e l’entroterra, lungo vie secondarie a basso traffico veicolare, aste fluviali, strade bianche e carrarecce.

“La Via Verde della Costa dei Trabocchi è stata una scossa elettrica per il nostro territorio, perché ha aperto nuovi paesaggi che prima erano inaccessibili per via del tracciato ferroviario e ha dato uno stimolo a cambiare, è stata un’accelerazione di un processo di riflessione degli operatori del territorio e degli amministratori sul quale era l’offerta turistica che dovevamo costruire” nelle parole di Carlo Ricci durante l’intervista.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mutui in rialzo, prestiti in crescita e risparmio più prudente secondo il rapporto Abi

Tornano a salire i tassi sui mutui mentre cresce, seppur con minore intensità, la raccolta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *