Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara presentano ABC Abruzzo Blockchain

Presentata la piattaforma “ABC Abruzzo Blockchain – Tutela Promuovi Espandi” per le imprese di Chieti e Pescara, strumento di ultima generazione per creare un tracciamento digitale di autenticità partendo dalla storia del prodotto.

Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio di Chieti Pescara scendono in campo per mettere a disposizione del tessuto produttivo strumenti innovativi per il futuro. “ABC Abruzzo Blockchain – Tutela, Promuovi, Espandi” costituisce un percorso di evoluzione digitale che vuole potenziare la crescita economica del tessuto produttivo abruzzese, in gran parte costituito da piccole e medie imprese, dove una quota crescente di export è detenuta soprattutto dai settori design e food&wine.

La piattaforma è on line all’indirizzo https://www.abruzzobc.it/: nella sua home page fornisce tutte le informazioni necessarie alle imprese interessate a conoscere questo strumento e presenta in una vetrina le aziende già aderenti.

Nell’area riservata, ad accesso con password, la piattaforma rende disponibili dashboard aziendali riservate dove ogni realtà industriale del territorio ha la possibilità di configurare la tracciabilità della storia dei propri prodotti. Il tracciato notarizzato su blockchain è condiviso con i consumatori e con tutti gli attori della filiera: ogni lotto di produzione gestito in piattaforma ABC contiene le informazioni raccolte durante il processo di produzione di un prodotto, al fine di garantirne trasparenza, fiducia e tracciabilità. L’accesso del consumatore finale a queste informazioni avviene tramite lettura di QR-Code posizionati sul prodotto finito o tramite link web condiviso dall’azienda nelle sue attività di marketing e vendita.

E’ stato presentato  un esempio dei vantaggi di cui le aziende potranno beneficiare: il tracciamento di origine, dell’avanzamento ordine, delle fasi di lavorazione espletate in house (certificato di proprietà), l’accreditamento committenze, la tracciabilità dei lotti, la messa a sistema di entità nella stessa filiera che non hanno rapporti diretti tra loro e l’allineamento con clienti già orientati alla blockchain (grandi catene di distribuzione). ABC nasce da un tavolo di lavoro avviato nel 2019 in Confindustria Chieti Pescara che ha messo a rete molteplici esperienze di esperti e aziende. Inoltre, la piattaforma ABC è stata da pochi giorni citata come best practice nazionale sul libro bianco della blockchain, edito da Assolombarda.”

Presentate anche le prime tre aziende abruzzesi pioniere che si sono registrate in ABC Abruzzo Blockchain e che stanno già utilizzando la piattaforma: Sartoria Belisario, Cantina Marramiero e Spiedì.

Nei prossimi giorni i loro prodotti tracciati sulla piattaforma ABC Abruzzo Blockchain verranno distribuiti nei consueti canali di vendita, dando ai propri consumatori uno strumento in più per conoscere le storie dei prodotti acquistati garantendo sempre più trasparenza, qualità ed unicità della filiera di produzione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Decontribuzione Sud, sono stati fatti 592.000 contratti

Ottimi risultati per l’incentivo Decontribuzione Sud: grazie alla misura introdotta dal Decreto Agosto nei primi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *