Crescono i rendimenti immobiliari nel 2023

Nel 2023 c’è stata una crescita dei rendimenti immobiliari coi locali commerciali in testa e le case all’8,2%. Il rendimento lordo delle abitazioni era del 7,4% al termine del quarto trimestre 2022 mentre i locali commerciali continuano a essere il prodotto più remunerativo (12%), davanti a uffici (9,8%) e box (7,1%). Intanto i buoni del tesoro offrono un rendimento ancora inferiore a tutte le tipologie immobiliari (3,8%). I dati emergono da uno studio del portale immobiliare Idealista che ha messo in fila i dati sull’andamento dei rendimenti immobiliari nei capoluoghi italiani nel IV trimestre del 2023. Secondo l’ufficio studi, la redditività lorda dell’investimento immobiliare residenziale ha registrato un aumento nel corso del 2023, attestandosi all’8,2%, in crescita rispetto al 7,4% registrato alla fine del 2022. Lo studio, che mette in relazione i prezzi di vendita e di affitto di diversi prodotti immobiliari per calcolarne la redditività lorda, spiega che i locali commerciali (negozi) rimangono l’investimento immobiliare più redditizio. Acquistare un negozio in Italia per affittarlo offre una redditività lorda del 12%, stabile rispetto a dodici mesi fa. Gli uffici offrono un rendimento del 9,8% (9,3% un anno fa) e nel caso dei garage si attesta al 7,1%, di poco inferiore al 7,5% del quarto trimestre 2022. Tra i capoluoghi italiani, Ragusa (10,2%) Siracusa (9,5%), Catania e Rovigo (entrambe con l’8,6%) presentano le rendite più elevate per gli investitori immobiliari. Al contrario, Cuneo (4,6%) si posiziona come il capoluogo meno remunerativo per i proprietari, seguita da Siena (4,8%), Venezia, Rimini e Imperia che si attestano al 4,9%.

Nei mercati metropolitani, Napoli raggiunge il 6%, Roma il 5,9%, mentre Milano si ferma al 5,5%.

I box risultano essere il prodotto meno remunerativo per gli investitori. Tuttavia, questo mese c’è solo un capoluogo il cui rendimento è inferiore a quello dei Btp (3,8%): si tratta di Padova con il 2,8%. All’opposto la redditività più alta si ottiene a Roma (7,9%), seguita da Catania (7,2%), entrambe con indici sopra la media nazionale. Guardando agli altri mercati, Milano segna un 6,5%, Torino un 6%, mentre Napoli segna un ritorno pari al 4,4%.

Il settore retail emerge come il più redditizio in quasi tutti i capoluoghi. Venezia si distingue con il rendimento più elevato (17,8%), seguita da Milano (16,9%) e Genova (16,1%). La maggioranza dei mercati analizzati (48 su 86) presenta ritorni superiori alla media del 12%, come evidenziato dallo studio. Al contrario, solamente 8 mercati registrano una redditività inferiore al 10%, con valori compresi tra il 7,8% di Enna e il 9,5% di Andria.

Il settore degli uffici continua a offrire rendimenti particolarmente interessanti per gli investitori, con punte di redditività a Perugia (9,7%), seguita da Roma, Torino e Ancona al 9,3%. Napoli registra una redditività dell’8,9%, mentre a Milano si attesta al 7,1%. Nella parte inferiore della classifica, i rendimenti meno allettanti per i proprietari si riscontrano a Lecce (6%), Pescara (6,2%) e Lucca (6,3%).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mostra del Fiore Florviva, 150 espositori al porto turistico

Taglio del nastro al porto turistico Marina di Pescara, per la 46esima edizione della Mostra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *