Finanziamenti, in Abruzzo tassi in calo e richieste concentrate su liquidità e consolidamento

Nel quarto trimestre del 2025 il mercato dei finanziamenti in Abruzzo mostra segnali di miglioramento, con condizioni più favorevoli per i consumatori rispetto a un anno fa. Secondo i dati dell’Osservatorio Finanziamenti di PrestitiOnline.it, il tasso di interesse medio sui prestiti personali in regione risulta più basso di 41 punti base rispetto al quarto trimestre 2024, mentre il TAEG medio sulle cessioni del quinto per i dipendenti privati registra una riduzione di 35 punti base.
Per quanto riguarda i prestiti personali, in Abruzzo la finalità più frequente è la liquidità, che raccoglie il 26,9% delle richieste, seguita dal consolidamento dei debiti con il 23,6% e dall’acquisto di auto usate con il 19,2%. L’importo medio richiesto nel trimestre sale a 12.300 euro, con il consolidamento che registra le somme più elevate, pari in media a 19.400 euro. A livello provinciale, L’Aquila è l’area con l’importo medio più alto richiesto per i prestiti personali (13.887 euro), mentre il valore più basso si registra a Teramo (11.749 euro). Sempre a Teramo si rileva anche l’età media più bassa dei richiedenti, pari a 42 anni e 5 mesi, mentre a Pescara si concentra l’età media più alta, con 46 anni e 2 mesi.
Nel comparto delle cessioni del quinto, la maggior parte delle richieste in Abruzzo proviene dai dipendenti privati, che rappresentano il 47,5% del totale, seguiti dai pensionati con il 36,8% e dai dipendenti pubblici con il 15,8%. L’importo medio regionale richiesto è di 20.200 euro, con Chieti che si distingue per il valore più elevato (24.572 euro) e L’Aquila per quello più contenuto (15.669 euro). In provincia di Pescara si registra invece la durata media più lunga dei finanziamenti, pari a 9 anni e 4 mesi, oltre all’età media più alta dei richiedenti, mentre a Chieti si concentrano i richiedenti più giovani per questa tipologia di prestito.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Stellantis Atessa, contratti di solidarietà prorogati al 31 luglio 2026

Sarà prorogato fino al 31 luglio 2026 il ricorso ai contratti di solidarietà nello stabilimento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *