La Uil Abruzzo segnala il lento andamento nell’utilizzo dei fondi strutturali europei 2021–2027 da parte della Regione Abruzzo, evidenziando criticità sia nella spesa sia nella programmazione e attuazione degli interventi strategici. Secondo i dati ufficiali aggiornati a dicembre 2025, la Regione ha certificato una spesa complessiva di 94,6 milioni di euro su oltre 1,08 miliardi disponibili, pari all’8,7% delle risorse FESR e FSE+. Il dato è inferiore alla media nazionale dell’11,7% e colloca l’Abruzzo tra le regioni con le performance più basse. Tra le più avanzate figurano Friuli-Venezia Giulia (22,4%), Liguria (21,9%) e Piemonte (20,7%), mentre tra le meno performanti Sicilia e Campania.
Particolarmente marcato il ritardo sul Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), destinato a politiche attive del lavoro, formazione e inclusione sociale. In Abruzzo la spesa certificata si attesta all’8,4%, a fronte di una media nazionale del 16%. Secondo il sindacato, il divario incide su giovani, lavoratori precari, donne e categorie fragili.
Il segretario generale Michele Lombardo e il responsabile Attività produttive Valerio Camplone sottolineano che il ritardo riguarda non solo la spesa certificata, ma anche una programmazione che fatica a tradursi in progetti concreti. In un contesto segnato dall’aumento della cassa integrazione e dall’incertezza occupazionale, la Uil evidenzia il rischio di concentrare l’utilizzo delle risorse in prossimità delle scadenze, con possibili ricadute sull’efficacia degli interventi. Il sindacato richiama infine l’esigenza di destinare i fondi non solo alle grandi opere, ma anche al riequilibrio delle aree interne, alla formazione e all’occupazione stabile, per ridurre i divari economici e sociali sul territorio regionale.
Tags fondi europei michele lombardo regione abruzzo UE uil abruzzo
Controllate anche
Premio Cambiamenti 2026, ai nastri di partenza 46 start-up abruzzesi
Sono 46 le start-up abruzzesi iscritte all’edizione 2026 del Premio Cambiamenti, organizzato dalla Cna Nazionale …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione