Green deal europeo e sostenibilità ambientale, incontro all’Aurum con le scuole del settore moda

“L’Europa dei giovani – green deal, economia circolare e  sfide digitali” è stato il tema dell’incontro svoltosi all’Aurum, organizzato dall’Ufficio Europa Area metropolitana Pescara-Spoltore-Montesilvano (UEAM) in collaborazione con ITS moda, IPSIAS Di Marzio-Michetti e con la partecipazione di Legambiente e Innovalley.

L’appuntamento ha avuto come focus il settore moda in relazione alle politiche europee e ai fondamentali principi della sostenibilità a tutto tondo, economica, sociale e ambientale; ha inoltre dato vita, come momento conclusivo molto apprezzato, alla sfilata dei capi di abbigliamento realizzati nell’ambito del progetto Blanket Refitting dell’ITS moda e della linea di abbigliamento BLU EUROPA confezionata dall’Istituto Di Marzio.

Nell’arco della manifestazione Legambiente ha presentato il percorso di attivismo giovanile sull’inclusione sociale e ambientale “Youth 4 planet”, mentre con Innovalley, e con il progetto della Start up pescarese OmniaGioia, i giovani hanno potuto avere un esempio di come trasformare le idee innovative in opportunità imprenditoriali. Erano presenti gli alunni delle scuole a indirizzo moda, che sono stati protagonisti anche della sfilata.

Soddisfatto il Consigliere delegato alle politiche europee del Comune di Pescara, Salvatore Di Pino«Con l’ufficio Europa diamo alla città, e soprattutto ai giovani cittadini, uno spazio di confronto sui temi di attualità riguardanti l’Unione Europea, con due obiettivi: dare valore alle idee del territorio e nel contempo indirizzarle nel solco di una progettualità capace di intercettare le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Commissione Europea».

L’attività dell’Ufficio Europa – che diviene così un preciso punto di riferimento per i giovani e per le idee d’impresa del territorio – proseguirà con altri incontri tematici e con info-day tecnici sulle call Europee pubblicate.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Agricoltura, cinque milioni di danni della fauna selvatica in Abruzzo

La fauna selvatica incontrollata ha causato nell’ultimo anno danni all’agricoltura italiana per circa duecento milioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *