Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e SIMEST promuovono un incontro dedicato alle opportunità di internazionalizzazione nei mercati di Cina e Vietnam, rivolto alle imprese e agli interessati. L’evento si svolgerà il 10 dicembre, dalle 14, nella sede dell’associazione a Pescara, nell’ambito di un percorso formativo avviato nel 2025 e orientato a sostenere la competitività del sistema produttivo regionale.
Il programma prevede un’analisi delle prospettive di crescita sui mercati internazionali affidata ad Alessandro Addari, vice presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, e a Federica Ingrosso di SIMEST. Seguiranno interventi istituzionali con un videomessaggio dell’Ambasciatore d’Italia a Pechino, Massimo Ambrosetti, e il collegamento con Guglielmo Caggiano dell’Ambasciata d’Italia a Hanoi.
Le opportunità commerciali e industriali nei due Paesi saranno illustrate da Benedetta Baciarlini ed Elsa Fonte dell’ICE Beijing Office e da Ilaria Piccinni dell’ICE Vietnam. Gli strumenti finanziari e assicurativi a supporto dell’internazionalizzazione saranno presentati da rappresentanti di CDP, SACE e SIMEST. È previsto inoltre l’intervento di Giuseppe Rozzi sul tema della tutela della proprietà intellettuale.
La sessione includerà testimonianze di imprese attive nei mercati asiatici, con contributi di Massimiliano Iocco (Iocco Srl), Federico De Cerchio (De Cerchio wine group) e Carlo Fulgenzi (Dayco Srl). La moderazione sarà curata da Claudia Pelagatti. Nei giorni successivi, i partecipanti potranno prenotare incontri individuali con relatori e istituzioni per approfondimenti e possibili collaborazioni.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione