L’Aquila, presentata la quarta edizione della Fiera internazionale dei Tartufi d’Abruzzo

È stata presentata a L’Aquila la quarta edizione della Fiera internazionale dei Tartufi d’Abruzzo “Dal respiro alla terra”, in programma in piazza Duomo dal 28 al 30 novembre. L’iniziativa è stata illustrata dal vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, insieme ai rappresentanti dell’Arap, soggetto attuatore della manifestazione, e ai partner coinvolti. All’incontro erano presenti, tra gli altri, Marco Leonardi dell’Università dell’Aquila, il rappresentante del Catra per l’Associazione Marsica Tartufi, Vittorio Letta, e il vicesindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele.

La Fiera, ospitata nella rinnovata piazza Duomo, si propone come un villaggio del gusto dedicato alla valorizzazione del tartufo e delle produzioni locali, con un programma che unisce gastronomia, approfondimenti scientifici e momenti di intrattenimento. Le attività previste comprendono aziende espositrici, ristoranti con menu dedicati, masterclass con chef, laboratori sensoriali e sessioni di confronto dedicate al mondo del tartufo e ai processi di internazionalizzazione. In calendario anche showcooking, degustazioni guidate e appuntamenti musicali.

Nel corso della conferenza è stato sottolineato il crescente carattere internazionale della Fiera, testimoniato dalla partecipazione di rappresentanti delle ambasciate di Giappone, Romania e Belgio. Il vicepresidente Imprudente ha richiamato l’importanza dell’iniziativa per la promozione del comparto tartuficolo abruzzese e per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare regionale.

Durante la presentazione è stata illustrata anche la nuova applicazione “Abruzzo.eat”, disponibile per i sistemi iOS e Android, che fornirà informazioni sugli eventi, sugli espositori e sulle attività della manifestazione, oltre a una sezione dedicata ai ristoranti aderenti ai menu al tartufo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Blue Tongue, in arrivo aiuti straordinari per le aziende zootecniche abruzzesi

CIA Abruzzo annuncia l’imminente pubblicazione dell’Avviso pubblico per l’aiuto straordinario alle aziende zootecniche colpite dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *