Teramo, presentato il progetto di recupero dell’ex Ospedale Psichiatrico

A Teramo è stato presentato il progetto di recupero dell’ex Ospedale Psichiatrico, intervento finanziato con risorse dell’Accordo di Coesione per un investimento complessivo di 38 milioni di euro, comprensivo anche dei 18 milioni destinati al raddoppio della Facoltà di Veterinaria. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Rettore dell’Università di Teramo Christian Corsi, il direttore generale della Asl di Teramo Maurizio Di Giosia, i consiglieri regionali Paolo Gatti e Marilena Rossi e Stefano Cianciotta, capo di Gabinetto del Presidente della Regione.

Il progetto prevede il recupero degli edifici e degli spazi esterni per ospitare funzioni accademiche, laboratori, servizi e attività culturali, con l’obiettivo di restituire alla città un’area strategica per lo sviluppo culturale e sociale. Il Presidente Marco Marsilio ha sottolineato che l’intervento si inserisce nel percorso di riqualificazione delle grandi strutture storiche del territorio, con particolare riferimento alle aree che negli anni hanno perso ruolo e vitalità anche a seguito del sisma 2016-2017.

Marsilio ha evidenziato l’importanza della collaborazione istituzionale, ricordando il supporto della Asl di Teramo nella messa a disposizione del complesso e il lavoro condiviso con l’Università. Ha rimarcato anche la necessità di una gestione accurata della gara d’appalto. Il Presidente ha inoltre contestualizzato il progetto nel percorso di recupero degli ex ospedali psichiatrici, sottolineando come la chiusura delle strutture negli anni ’70 abbia lasciato in eredità edifici complessi da riconvertire.

L’intervento rappresenta uno dei progetti più rilevanti di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico della città, con un primo lotto di lavori che segna l’avvio operativo della trasformazione dell’area.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ciclovia della Val Tordino, approvata l’integrazione tecnica del progetto

Il progetto della ciclovia della Val Tordino entra in una nuova fase con l’approvazione dell’integrazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *