Lavoro, formazione prioritaria per il 74 per cento delle aziende

Per nove aziende europee su dieci la formazione resta un aspetto centrale della propria cultura aziendale lo rivela l’ultimo Corporate Learning Benchmark di MobieTrain, una ricerca condotta dall’app specializzata in percorsi di micro-learning gamificati per le aziende. La formazione è indicata come priorità di “livello elevato” o “massimo” dal 74% delle aziende e il 91% degli intervistati ha riferito che, nel 2023, il budget destinato alla formazione resterà invariato o addirittura incrementato, con particolare attenzione all’apprendimento digitale.

Partendo dall’analisi della formazione adottata internamente nelle singole organizzazioni, le aziende intervistate hanno evidenziato tre principali problematiche: la formazione non è sufficientemente misurabile (38%), i dipendenti non ricordano ciò che hanno imparato (39%) e la formazione non è ancora ben adattata alle esigenze del personale (35%).

Quando si parla di crescita e formazione dei dipendenti, le preoccupazioni delle aziende europee riguardano in particolare il personale frontline. Il 30% degli intervistati afferma che è difficile raggiungerli con un’offerta di percorsi formativi adeguata.

La ricerca di MobieTrain, che ha preso in esame diversi Paesi tra i quali Italia, Spagna, Belgio e Olanda, mette in luce le principali differenze soprattutto in termini di finalità dell’apprendimento online. Le aziende olandesi, per esempio, sottolineano l’importanza di un onboarding efficiente. Le aziende italiane e spagnole sperano di aumentare la produttività dei dipendenti con la formazione. Gli intervistati belgi hanno invece forti aspettative su tre fronti: onboarding, produttività e coinvolgimento.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fondimpresa Abruzzo visita la Dyloan Bond Factory

Visita aziendale dei vertici di Obr Abruzzo, articolazione territoriale di Fondimpresa nell’azienda Dyloan Bond Factoryspecialista …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *