Il mercato globale del lusso registra una crescita dell’8-10% rispetto al 2022, raggiungendo la quota di 1500 miliardi come valore complessivo del comparto. In particolare la spesa dei consumatori è tornata ai massimi storici, trainata da una ripresa della socialità e dei viaggi. Questo è quanto si evince dai dati dell’Osservatorio Altagamma. Anche il mercato dei beni di lusso personali cresce nel 2023, con un giro d’affari stimato di 362 miliardi entro la fine dell’anno (+4% sul 2022). Restano le incertezze sull’ultimo trimestre del 2023 considerate le variabili relative alla fiducia dei consumatori, alle tensioni macroeconomiche in Cina, al conflitto tra Israele e Gaza, agli scarsi segnali di ripresa negli Stati Uniti e, per l’Europa, a un aumento dei tassi di interesse e un’inflazione ancora elevata. Stessi elementi di incertezza che rimarranno nel 2024, anche se si stima una crescita delle marginalità delle imprese di circa +4%. Per quanto riguarda i consumatori, i cinesi restano i ‘best performer’ anche se a livelli inferiori rispetto agli anni pre Covid-19, con un +10%. Asiatici e giapponesi nel 2024 vedranno rispettivamente un incremento del 7% e del 5%, mentre sono gli europei quelli che risentiranno maggiormente.
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