Un accordo tra Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno e l’Associazione Imprenditoriale Italo Turca, referente per l’Italia della confederazione turca Turkonfed, apre nuove prospettive di investimento per le aziende abruzzesi. L’intesa sarà al centro di un incontro in programma giovedì 12 febbraio, alle 15.30, nella sede di Confindustria al nucleo industriale di Pile, all’Aquila, rivolto a imprenditori e manager del territorio.
L’obiettivo è rafforzare i rapporti economici con la Turchia, indicata come partner strategico per l’Italia e per l’Abruzzo. Secondo quanto illustrato dal presidente dell’Associazione italo-turca Giuseppe Laghezza Masci, il mercato turco è in espansione in settori quali tessile e abbigliamento, elettronica, chimica, metalmeccanica e agroalimentare, ambiti nei quali le imprese abruzzesi presentano competenze consolidate. L’obiettivo dichiarato è incrementare in modo significativo gli scambi commerciali, con particolare attenzione alle opportunità di investimento.
Per il presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno Ezio Rainaldi, la Turchia rappresenta un mercato di primo piano, con oltre 1.600 aziende italiane già attive e un interscambio commerciale in crescita, che punta a raggiungere i 40 miliardi di dollari. I settori chiave indicati coincidono con quelli trainanti dell’economia dell’Abruzzo interno, dalla metalmeccanica all’energia, dalla chimica al tessile di qualità.
Il focus sulle opportunità di business si aprirà con i saluti istituzionali del vicepresidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno Angelo Alloggia e dello stesso Laghezza Masci. Seguiranno gli interventi del consigliere commerciale dell’Ambasciata della Repubblica di Turchia Gizem Güreşçi, di Pelin Oğur per l’Associazione italo-turca e di Gianluca Zuccari, membro del consiglio direttivo dell’AIIT.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione