Vertice sulla gestione delle sabbie accumulate all’imboccatura dell’avamporto del Marina di Pescara, da destinare al ripascimento dei litorali di Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare. Al tavolo i rappresentanti dei tre Comuni, del Porto turistico Marina di Pescara e della Regione Abruzzo, con il coordinamento della Camera di Commercio Chieti Pescara. L’intervento prevede il prelievo di almeno 100mila metri cubi di sabbia, da ripartire tra i Comuni in base alle richieste, ricalcando un’operazione già sperimentata nel 2006 e ora estendibile a un tratto costiero più ampio.
Nel confronto sono state confermate le intese già assunte per una soluzione coordinata sull’utilizzo del giacimento di sabbia presente nello specchio acqueo antistante il Marina di Pescara, ritenuto idoneo al ripascimento. L’operazione mira, da un lato, a migliorare la fruibilità dell’imbocco portuale e, dall’altro, a rafforzare qualità e fruizione delle spiagge dei tre Comuni, con ricadute ambientali e turistiche.
All’incontro hanno partecipato: in rappresentanza dei tre Comuni, il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, il consigliere comunale di Pescara Andrea Pastore ed il vice il vice sindaco di Francavilla al Mare Wiliams Marinelli; per il Porto turistico Marina di Pescara, il presidente Gianni Taucci ed il direttore Bruno Santori; per la Regione Abruzzo l’ingegnere Riccardo Terzini. A coordinare i lavori, il segretario generale Pasquale Monea ed il componente di giunta Riccardo Padovano, entrambi della Camera di Commercio Chieti Pescara
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione