Ottanta anni di Confindustria L’Aquila, Marsilio: territorio capace di diversificare

“Per la politica è fondamentale avere come interlocutori delle associazioni forti, radicate sul territorio e autorevoli come Confindustria, in grado di interpretare e rappresentare con competenza e visione di prospettiva i reali bisogni delle aziende”. È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio a margine dell’evento organizzato da Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno per celebrare gli ottanta anni di storia dell’associazione e ripercorrerne le tappe salienti, i tanti risultati ottenuti e le sfide per il prossimo futuro.

“Ad oggi l’Abruzzo è la terza regione italiana per crescita del PIL – ha sottolineato Marsilio – e analoghi risultati di crescita sono stati registrati sulle esportazioni in una congiuntura dove la crisi dell’automobile, legata al panorama europeo e non solo, avrebbe potuto azzerare o almeno ridimensionare il volume delle nostre esportazioni. Ciononostante, tale crisi è stata largamente compensata dalla crescita di altri settori industriali che trovano nella provincia dell’Aquila, in particolare il farmaceutico, la loro principale forza. Un segnale importante, perché un territorio che è capace di diversificare le attività economiche e industriali dimostra di essere più forte e sostenere meglio le difficoltà che possono colpire un singolo settore”.

L’iniziativa ha avuto inizio all’Aquila nell’Auditorium del Parco “Renzo Piano” ed è stata moderata dal direttore del quotidiano Il Centro Luca Telese. Oltre al presidente Marsilio, hanno portato il loro saluto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il presidente della Provincia Angelo Caruso. Presenti in sala numerose autorità militari e civili, tra cui il prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo, il sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto, il senatore Guido Liris e la consigliera regionale Maria Assunta Rossi. Dopo la relazione del presidente di Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, l’assemblea si è confrontata sul tema delle Aree Interne e delle sfide che attendono l’Abruzzo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Confindustria L’Aquila celebra gli 80 anni dalla fondazione

Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno celebra gli 80 anni dalla fondazione con l’evento “80 Capitale d’impresa. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *