Pnrr, gli investimenti per la sicurezza delle strade abruzzesi

Gli interventi sulle infrastrutture viarie abruzzesi che insistono sul tracciato autostradale rientreranno per buona parte tra gli investimenti del fondo complementare del Pnrr. Lo evidenzia Osservatorio Abruzzo, progetto di Fondazione Openpolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gran Sasso Science Institute e StartingUp. Le misure previste dal fondo complementare al Pnrr in termini di viabilita’ sono diverse. Le riforme del Pnrr vanno ad intervenire principalmente su opere di ingegneria piuttosto che sul manto stradale. L’obiettivo e’ probabilmente evitare che si ripetano altre tragedie come quella del ponte Morandi di Genova. Due investimenti riguardano l’introduzione di un sistema di monitoraggio dinamico per controlli da remoto e interventi di messa in sicurezza di ponti, viadotti, tunnel e cavalcavia. Il primo – da 450 milioni – riguarda l’attuazione di un sistema integrato di censimento, classificazione e gestione dei rischi per 12mila opere esistenti nel sistema viario nazionale.

“Disporre di strade sicure e di vie di comunicazione efficienti è una delle risorse più importanti per un territorio. In particolare per una regione come l’Abruzzo che vive di forti differenze interne, a partire da quelle orografiche: oltre il 40% degli abruzzesi, infatti, vive in un comune di montagna o di collina interna. Solo investimenti costanti nella manutenzione e nella messa in sicurezza delle strade, infatti, possono garantire collegamenti efficienti e sicuri” si legge nella nota.

Per questo nel piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) si stanziano finanziamenti anche per le infrastrutture viarie e la manutenzione ad esse connessa. Certo, in coerenza con le indicazioni europee, il Pnrr punta molto sulla mobilità su ferro, con risorse per il sistema ferroviario, anche in Abruzzo. Allo stesso tempo, sebbene non vi siano investimenti specifici solo su questo aspetto, la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali è compresa tra diverse misure del piano. A queste si aggiungono alcuni interventi previsti dal fondo complementare.

“Dalla documentazione disponibile – rende noto Osservatorio Abruzzo – non sembrano essere finora previste risorse per l’Abruzzo per questa misura. Come del resto emerge anche dall’apposita sezione del Mims sulla territorializzazione dei fondi”. Il secondo intervento di questo tipo, invece, riguarda molto piu’ da vicino la regione. In questo caso infatti ad essere oggetto specifico di finanziamento sono quelle infrastrutture che insistono sul tracciato delle autostrade A/24 (Roma – L’Aquila – Teramo) e A/25 (Roma – Pescara). Le somme stanziate in questo caso ammontano a 1 miliardo di euro a livello nazionale. Dato che tali arterie attraversano due regioni e diverse province, non e’ possibile individuare in maniera puntuale la ripartizione territoriale di questo tipo di interventi. “Tuttavia – rende noto l’Osservatorio – e’ ipotizzabile che una parte significativa di queste risorse riguardera’ l’Abruzzo: tra gli interventi e’ infatti previsto anche l’adeguamento ed efficientamento energetico del sistema impiantistico del traforo del Gran Sasso”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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