PNRR, solo l’1 per cento dei progetti è stato completato

Solo il 6% dei finanziamenti del PNRR è stato speso e solamente l’1% dei progetti è stato completato. Inoltre, il 65% dei progetti passa dai Comuni e il 60% di questi passa dai Comuni con meno di 5.000 abitanti, con notevoli difficoltà nella gestione dei progetti stessi.

I dati emergono dallo studio condotto dall’Osservatorio PNRR di The European House – Ambrosetti. L’indagine è iniziata nell’aprile 2021 ed è proseguita con l’obiettivo di monitorare, a 2 anni dall’avvio, l’implementazione del Piano, l’andamento degli investimenti e valuta l’impatto del PNRR sulla riduzione delle disuguaglianze.

I risultati sono stati presentati alla 34esima edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” organizzato a Villa D’Este a Cernobbio. Tutti i dati si riferiscono al contesto italiano.

Il livello di attuazione finanziaria del PNRR al 31 dicembre 2022 è pari al 6%. Ad esclusione della missione 3, “Infrastrutture per una mobilità sostenibile” (con un rapporto tra spesa sostenuta e totale delle risorse del 16,4%), tutte le altre si attestano ad un livello di attuazione della spesa al di sotto del 6%. Una percentuale molto bassa -sottolinea lo studio – a quasi due anni dal varo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Trasporti, presentato il progetto MaaS4Italy

Presentato il progetto MaaS4Italy al quale, in rappresentanza della Regione Abruzzo, ha preso parte l’assessore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *