Soldi, il 90% dei giovani ha una carta di pagamento ma non pensa ai fondi pensione

In Italia, i giovani under 35 che detengono almeno una carta di pagamento – di debito, credito, o prepagata che sia – sono pari al 90%. E’ quanto emerge da un’indagine della Banca d’Italia sull’alfabetizzazione finanziaria e sulle competenze di finanza digitale dei giovani che ha coinvolto un campione di quasi 5.400 individui tra i 18 e i 34 anni. L’indagine rileva che gli strumenti di pagamento e quelli per la gestione corrente sono diffusi, mentre è modesta la partecipazione ai mercati finanziari.

In particolare, tre intervistati su quattro detengono un conto corrente; due terzi hanno carte di debito; due terzi hanno carte prepagate. I giovani, secondo il report, hanno una bassa propensione a pianificare il futuro: circa la metà non ritiene necessario formulare piani per la vecchiaia e non investirebbe mai in fondi pensionistici a causa dei rischi di perdite, anche se il 43% accantona comunque dei risparmi a fine mese. D’altra parte, solo il 14 per cento ha sottoscritto, almeno una volta, azioni o obbligazioni. Tra gli occupati, la percentuale di coloro che hanno aderito a fondi pensione è pari al 20%, un dato che scende tra le donne e tra i meno istruiti.

Alle domande sui principali concetti economici – inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio – risponde correttamente il 35% degli intervistati.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mostra del Fiore Florviva, 150 espositori al porto turistico

Taglio del nastro al porto turistico Marina di Pescara, per la 46esima edizione della Mostra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *