Tecnologia Mobile Mapping per il PSDA del bacino Aterno-Pescara

L’impiego della tecnologia Mobile Mapping ad altissima risoluzione è al centro dello studio tecnico sul Piano Stralcio Difesa dalle Alluvioni (PSDA) del Bacino Idrografico Aterno-Pescara, presentato nella sede di ANCE Chieti Pescara in Via Raiale. Il rilievo, basato su una modellazione tridimensionale con risoluzione centimetrica (1 cm x 1 cm), restituisce una rappresentazione dettagliata e aggiornata delle aree urbane di Pescara maggiormente interessate dalle recenti modifiche del PSDA, in particolare Pescara centro e Via Raiale.

L’iniziativa è stata promossa da ANCE Chieti Pescara con un investimento diretto nella ricerca e nella realizzazione dello studio, in risposta agli effetti del Decreto del Segretario Generale n. 145/2025, che ha inciso in modo significativo sulle attività edilizie e infrastrutturali del territorio, determinando il blocco improvviso di numerosi cantieri di edilizia civile e industriale. Lo studio è stato sviluppato dalla società Take Over, associata alla sezione servizi innovativi di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.

Il rilievo Mobile Mapping ha consentito la produzione di modelli digitali del terreno (DTM) e della superficie (DSM) di elevata precisione, permettendo un confronto puntuale con i dati LiDAR nazionali attualmente utilizzati come riferimento. Dall’analisi emergono scostamenti altimetrici compresi tra 20 e 40 centimetri e una rappresentazione incompleta, nei dati in uso, di elementi infrastrutturali rilevanti come argini, muri di contenimento, spalle di ponti, rampe e sottopassi, aspetti determinanti per la valutazione della lama d’acqua e del rischio effettivo.

Il modello tridimensionale realizzato si configura come uno strumento tecnico avanzato per attività di progettazione, modellazione idraulica, analisi del rischio e monitoraggio infrastrutturale, e rappresenta un supporto alle valutazioni delle istituzioni competenti in vista di un possibile aggiornamento delle perimetrazioni di rischio. Con questa iniziativa, ANCE Chieti Pescara ha messo a disposizione di Regione Abruzzo, Comuni, imprese e Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale uno strumento basato su dati oggettivi e aggiornati. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di ANCE Chieti Pescara Marcello Mirolli, il vicepresidente Francesco Gravina, il coordinatore della Commissione Edilizia e Territorio Antonello Ricci, oltre a rappresentanti tecnici e istituzionali, con l’obiettivo di avviare un confronto basato su evidenze scientifiche in vista delle prossime interlocuzioni sul PSDA.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Export, Abruzzo tra luci e ombre nei primi nove mesi del 2025

Nei primi nove mesi del 2025 l’export italiano è tornato a crescere, ma il quadro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *