Turismo in crescita in Abruzzo, Giovannelli: siamo una destinazione sempre più attrattiva

La stagione turistica abruzzese segna un bilancio positivo, trainata dai bandi della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e da una programmazione condivisa tra istituzioni e operatori. A sottolinearlo è una nota della CCIAA Gran Sasso d’Italia che traccia un bilancio del Ttg Travel Experience 2025 di Rimini.

«I numeri in crescita e l’aumento del turismo estero confermano come l’Abruzzo sia una destinazione sempre più attrattiva», ha dichiarato Giammarco Giovannelli, presidente di Confcommercio Abruzzo e Federalberghi regionale. Le province dell’Aquila e di Teramo hanno registrato nel 2025 circa 12mila arrivi contro gli 8mila del 2024 e 39mila giornate di presenza rispetto alle 24mila dell’anno precedente.

Nel triennio, la Camera di Commercio Gran Sasso ha investito 800mila euro per incentivare il turismo e la ricettività, attivando bandi mirati alla destagionalizzazione e ai gruppi turistici. I flussi generati da queste iniziative hanno portato 1.708 arrivi stranieri e oltre 7mila giornate di presenza, con 38 gruppi di turisti internazionali, in crescita rispetto ai 14 del 2024.

Le principali aree di provenienza sono gli Stati Uniti, interessati ai borghi e ai siti culturali, e i mercati di Germania e Belgio, più orientati al turismo costiero. «È il momento di continuare a investire per rendere l’Abruzzo una destinazione di eccellenza tutto l’anno, anche in vista dell’Aquila Capitale italiana della cultura 2026», ha concluso Giovannelli.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Confronto Uil e Ital Uil sulla riforma della disabilità e sul progetto Vis

Si è svolto al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano l’incontro promosso da Ital Uil e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *