La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia ha presentato un’importante iniziativa a sostegno del settore turistico abruzzese: un bando da 150mila euro per incentivare i soggiorni di gruppo nelle province di L’Aquila e Teramo. Per i gruppi di turisti italiani, di almeno 25 persone, è previsto un contributo di € 30,00 a partecipante. Per i gruppi di turisti stranieri, di almeno 10 persone, il contributo è di € 50,00 a partecipante. È previsto un contributo aggiuntivo per servizi di guide/accompagnatori turistici
“Nell’ultimo biennio 2023/2024, grazie ad un contributo pari a mezzo milione di euro, oltre 170 gruppi turistici hanno soggiornato nelle strutture ricettive locali. L’anno scorso abbiamo registrato un aumento delle richieste del 30% grazie allo sconto di 30 euro a persona e il rimborso parziale delle guide turistiche, che hanno reso l’offerta particolarmente allettante. Quest’anno – ha dichiarato il presidente Antonella Ballone – vogliamo rilanciare le nostre località come mete del turismo internazionale, con un occhio di riguardo per le città capoluogo, L’Aquila e Teramo, che potranno essere visitate 365 giorni l’anno grazie ai nostri incentivi”.
Il bando si rivolge a diverse categorie di soggetti, tra cui:
- Tour operator e agenzie di viaggio
- Scuole di ogni ordine e grado
- Associazioni Onlus, Cral aziendali, circoli ricreativi e culturali
- Fondazioni e organizzazioni turistiche senza scopo di lucro
- Organizzazioni che promuovono il turismo accessibile
- Associazioni di pensionati e sportive dilettantistiche (con alcune limitazioni)
- Gruppi di turismo sociale organizzati da comuni o organizzazioni professionali
- Parrocchie ed enti del terzo settore iscritti al RUNTS
- DMC (Destination Management Company) e PMC (Product Management Company).
Le domande di contributo devono essere inviate tramite posta elettronica certificata almeno 7 giorni prima dell’inizio del soggiorno.
Il bando è valido fino ad esaurimento fondi.