Vinitaly e Sol, la Regione Abruzzo prepara a mettere in scena le sue eccellenze

L’Abruzzo del vino si prepara al Vinitaly, il salone enologico tra i più importanti a livello internazionale, ma anche al Sol&Agrifood, fiera dell’olio e delle dop agroalimentari, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, che si svolgerà dal 10 al 13 aprile a Verona, in contemporanea con il Vinitaly. L’area collettiva regionale, adibita all’interno della fiera, ospiterà i rappresentanti delle oltre 20 aziende abruzzesi oleicole e del food selezionate dalla Regione, per valorizzare e promuovere l’olio extravergine di oliva di qualità e le eccellenze alimentari e gastronomiche del territorio.
Nei quattro giorni di manifestazione, l’alternarsi di degustazioni e assaggi permetterà alle aziende abruzzesi di entrare in contatto, tramite percorsi sensoriali, con buyer provenienti da oltre 130 Paesi; durante il salone le imprese agroalimentari avranno anche l’occasione di partecipare a incontri “b2b” con delegazioni commerciali selezionate da Veronafiere nei più interessanti mercati internazionali.
La presenza al salone internazionale di Verona nasce da una sinergia tra Regione Abruzzo, aziende agroalimentari e camere di commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso (L’Aquila-Teramo). “Stiamo lavorando alla creazione di un brand forte per esportare nel mondo l’unicità dell’olio d’Abruzzo. La promozione del marchio Abruzzo – ha concluso Imprudente – passa anche dalla collaborazione: occorre fare sistema attraverso partnership che coinvolgano gli attori del territorio e proiettino le nostre filiere produttive d’eccellenza alla ribalta dei più importanti mercati internazionali”.

N.D.M.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ammodernamento dei frantoi oleari, cinque milioni dalla Regione Abruzzo

Sono 51 i progetti per l’ammodernamento dei frantoi oleari che verranno finanziati dalla Regione Abruzzo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *