Vinitaly e Sol, la Regione Abruzzo prepara a mettere in scena le sue eccellenze

L’Abruzzo del vino si prepara al Vinitaly, il salone enologico tra i più importanti a livello internazionale, ma anche al Sol&Agrifood, fiera dell’olio e delle dop agroalimentari, il salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, che si svolgerà dal 10 al 13 aprile a Verona, in contemporanea con il Vinitaly. L’area collettiva regionale, adibita all’interno della fiera, ospiterà i rappresentanti delle oltre 20 aziende abruzzesi oleicole e del food selezionate dalla Regione, per valorizzare e promuovere l’olio extravergine di oliva di qualità e le eccellenze alimentari e gastronomiche del territorio.
Nei quattro giorni di manifestazione, l’alternarsi di degustazioni e assaggi permetterà alle aziende abruzzesi di entrare in contatto, tramite percorsi sensoriali, con buyer provenienti da oltre 130 Paesi; durante il salone le imprese agroalimentari avranno anche l’occasione di partecipare a incontri “b2b” con delegazioni commerciali selezionate da Veronafiere nei più interessanti mercati internazionali.
La presenza al salone internazionale di Verona nasce da una sinergia tra Regione Abruzzo, aziende agroalimentari e camere di commercio Chieti-Pescara e Gran Sasso (L’Aquila-Teramo). “Stiamo lavorando alla creazione di un brand forte per esportare nel mondo l’unicità dell’olio d’Abruzzo. La promozione del marchio Abruzzo – ha concluso Imprudente – passa anche dalla collaborazione: occorre fare sistema attraverso partnership che coinvolgano gli attori del territorio e proiettino le nostre filiere produttive d’eccellenza alla ribalta dei più importanti mercati internazionali”.

N.D.M.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Maltempo, Coldiretti Chieti stima un -50 per cento per la produzione di uva

Gli agricoltori di Coldiretti Chieti hanno verificato nei propri vigneti lo stato di salute delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *