CNA Turismo, nasce in Abruzzo il coordinamento regionale

Costituito nei giorni scorsi a Pescara il coordinamento regionale di CNA Turismo, organismo che raccoglie operatori del settore. Nel corso dell’incontro, tenuto alla presenza del presidente e del direttore di CNA Abruzzo, Savino Saraceni e Graziano Di Costanzo, oltre che del presidente di CNA Commercio, Vincenzo Vitale, e del responsabile nazionale di CNA Commercio e Turismo, Cristiano Tomei (collegato in video conferenza) sono emerse alcune indicazioni che, nelle prossime settimane, andranno ad arricchire l’agenda di lavoro. Tra le altre, l’avvio di un confronto con la Regione sulle politiche del settore; il rilancio del marchio “Abruzzo regione verde d’Europa”; la costituzione di una filiera tra gli operatori del turismo esperienziale; la realizzazione di un catalogo delle offerte; il potenziamento della formazione degli addetti; l’accrescimento dell’utilizzo dei fondi comunitari; il riuso di percorsi e strade secondari per finalità turistiche; il recupero a fini turistici del patrimonio edilizio e abitativo dei centri storici delle aree interne; l’integrazione del turismo esperienziale con quello balneare e con quello montano e dei parchi.

Portavoce del gruppo è stato indicato Claudio Di Dionisio (Francavilla al Mare), tour operator; con lui ne fanno parte Luca Acconcia (Castelvecchio Subequo), Cristian Borrelli (Lama dei Peligni), Giuseppina Ciofani (Avezzano), Massimiliano Crea (Torrevecchia Teatina), Fabrizio D’Amario (Rocca San Giovanni), Laura Del Vinaccio (Mosciano Sant’Angelo), Giampiero Di Federico (Abbateggio), Matilde Landriscina (Scanno), Mauro Leone (Spoltore), Carla Martorella (Pescara), Claudio Mille (Montesilvano), Mario Angelo Narcisi (Roseto), Leonida Pellicciotta (San Salvo), Luigi Pietrangelo (Serramonacesca), Antonio Raspa (San Salvo), Enrico Silla (Scanno), Simona Toppi (Palena). Tutti imprenditori titolari di aziende impegnate nei settori alberghiero, balneare, della ristorazione, del turismo d’avventura o esperienziale. Nel ruolo di coordinatore è stato designato Gabriele Marchese.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Bando OCM vino in pubblicazione

 Il vice presidente della Giunta regionale con delega all'agricoltura, Emanuele Imprudente comunica che "è in corso di pubblicazione sul sito della Regione Abruzzo il bando OCM Investimenti Vino. Sono state emanate le Disposizioni Regionali di Attuazione della misura denominata "Investimenti", sostenuta dai fondi europei assegnati annualmente dal ministero Agricoltura alle Regioni tramite l'OCM vino (l'Organizzazione comune del mercato che regolamenta il settore vitivinicolo), rimodulando le risorse del programma: oltre 3 milioni di euro di contributo con i quali le cantine abruzzesi potranno realizzare investimenti per almeno 7,5 milioni di euro. La Misura "Investimenti"- continua il vicepresidente Emanuele Imprudente - è una misura attivata nell'ambito del Piano Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo e finanzia investimenti materiali e immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino". Gli investimenti sono diretti a migliorare il rendimento globale dell'impresa e il suo adeguamento alle richieste di mercato e ad aumentarne la competitività. Riguardano la produzione e la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, il miglioramento dei risparmi energetici, nonché trattamenti sostenibili. L'importo massimo degli interventi ammessi è pari a 500.000 euro per le aziende Singole (Ditte individuali o società) e 700.000 Euro per le Aziende Associate (Cooperative di I° e II° grado). Il contributo è concesso in conto capitale ed è calcolato sul totale della spesa ammissibile effettivamente sostenuta, pari al 40%. Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 15 novembre 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *