Grillo e i ministri tecnici

Grillo e i ministri tecnici

In un recentissimo scritto sul suo blog Grillo consiglia Conte a scegliere per il suo governo ministri tecnici,almeno per la parte di competenza del Movimento. Come interpretare questa affermazione? C’è un aspetto propagandistico:mostrare al publico che questo nuovo governo non si fa per salvare le poltrone. Può esserci anche una larvata critica a quanto fatto dai ministri 5stelle.
Remo GASPARI affermava che i tecnici erano i peggiori ministri. Questo perché perseguendo l’aspetto culturale tralasciavano quello politico,ovvero la responsabilità di una decisione assunta nel quadro generale delle politiche di governo.Il politico doveva essere però ben preparato per valutare i consigli che riceveva dai suoi tecnici di riferimento.Quelli però erano altri tempi. Non si era nominati ministri se non dopo una lunga carriera che prevedeva di essere stato sindaco,presidente di provincia o di regione, parlamentare con buona esperienza di lavoro nelle commissioni e a lungo sottosegretario.
Oggi le affermazioni di Grillo hanno una loro validità. Spero che Conte nella trattativa per attribuire ai vari partiti della coalizione i ministeri tenga conto anche delle pedine a disposizione.Per fare un esempio il Movimento possiede un tecnico di ampio valore per i problemi della sanità. Piepaolo SILERI è un docente universitario,e lo stesso Conte è una riprova che spesso gli accademici hanno una marcia in più. Sileri è un professionista esperto che conosce le realtà assistenziali dell’Italia, degli Stati Uniti e del Regno Unito. Come presidente della Commissione sanità del Senato ha acquisito esperienza facendo molto bene. Perché cercare per strada un buon tecnico quando lo si ha a casa?

— 

di Lucio Achille Gaspari

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

In ricordo delle vittime del sisma del 6 aprile: concerto dell’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese a L’Aquila, Pescara e Sulmona

di Nelide Maiorani Un auditorio attento e delle grandi occasioni per l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *