Hercùle e l’accento giusto

di Arianna Pascetta

Hercùle e l’accento giusto

L’avete notata?

C’è una signora in prima fila, con i capelli color argento- lilla, boccolati e ordinati.

Alterna sguardi dolci come quelli di una nonna o di una madre senza rimpianti a occhiate furtive, piene di disincanto. Il lato destro della bocca leggermente inclinato, mostra denti smaliziati, pronti per un po’ di fumo di tabacco.

La mano sinistra gioca divertita, con un filo di perle opache.

Pur essendo sola in mezzo a tanti, non cede neppure un momento allo smarrimento. Sta comoda, lì, davanti allo schermo del cinema, con la sua cappa con motivo tartan color cammello.

Un altro regista si è innamorato di Hercule Poirot, la sua creatura più famosa!

Lei, è Agatha Christie! Ne sono certa o forse qualcuno che le assomiglia ;)!

La Christie aveva immaginato Hercùle Poirot – questo è l’accento giusto!!! – gendarme belga in pensione, meno distaccato di Sherlock Holmes e più malinconico di Augustin Dupin di Edgar Allan Poe. Tuttavia con lo stesso genio, la stessa capacità analitica ma con più umanità. Tra le due guerre mondiali ha fatto viaggiare il suo detective in Europa e in Medioriente. Lo ha fatto investigare su crimini ed efferati omicidi. In America e in Australia invece non l’ha inviato. Poirot soffre il mal di mare!

Dopo aver risolto i casi di Assassinio sul Nilo, Non c’è più scampo e La domatrice, la nostra signora Agatha Christie gli fa attraversare l’Europa in treno e li avviene l’assassinio sull’Orient Express.

La signora in prima fila sembra commentare:

<<: Il mio Poirot è più grassoccio, più basso, più vecchio, più calmo, più perspicace. Aveva la testa ovale e poi … i baffi!

Il mio Poirot ne aveva molta cura. Portava in tasca lo specchietto per poterseli rimirare … al copri-baffi- caro il mio regista-attore – Kenneth Branagh- non avevo mai pensato! Mi ero un po’ abituata a David Suchet e i suoi mustacchi alla militare, arricciati sulla punta. Certo il cast è d’eccezione. La mia pronipote che cura i miei diritti, ci ha visto lungo: Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz, Derek Jacobi etc.

Johnny Deep ha perso un po’lo smalto … mi piaceva più nei Pirati dei Caraibi e in Blow ma d’altronde dura poco!

Gli effetti visivi, musica, abiti e scena finale sono assolutamente perfetti “per le mie storie di perdita, dolore e vendetta” :>>

La signora in prima fila si alza senza attendere i titoli di coda.

Si gira verso il resto del pubblico, guarda e sorride con quel sorriso che solo una donna intelligente conosce e sa trasformare a seconda delle occasioni. Ci saluta e sembra dirci:

<<Ragazze, meglio il mio libro!

Altre avventure oltre quelle che ho scritto per Hercùle, con l’accento sulla –u-, nessuna penna potrà mai scrivergliele meglio. Per quello in Sipario gli ho fatto commettere un delitto e l’ho condotto alla morte col suo senso di colpa e con le sue ultime parole –erano per me, Cher ami! >>

Come affermò qualcuno:

La grandezza di uno scrittore risiede anche nella sua capacità di parlare alle future generazioni!

 

 

 

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tutti insieme da Putin con la bandiera bianca

di Achille Lucio Gaspari* Il Papa ha detto che Zelens’kyj dovrebbe alzare bandiera bianca. Per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *