Consumi, 21 milioni di italiani si fa guidare dagli influencer

Gli influencer guidano le scelte di consumo della GenZ, i brand quella dei boomers. Sono 28 milioni gli italiani che seguono almeno un influencer, ma quanto davvero indirizzino la spesa cambia molto tra una generazione e l’altra: il 51% della GenZ si fida del consiglio dell’influencer, mentre i boomers sono più pragmatici. È l’immagine che emerge dall’Osservatorio InSIdE, promosso da Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra e Università di Pavia.

“In Italia questo dato non è ancora considerato in modo adeguato dalle aziende che comunicano”, spiega Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising e ideatrice dell’Osservatorio Inside. Eppure, in generale, ben il 57% del pubblico prende in considerazione un prodotto consigliato dal creator, cioè più di 21 milioni italiani. Oltre al fattore anagrafico, infatti, a pesare nell’affidarsi agli influencers per le raccomandazioni sugli acquisti, gioca la presenza di figli minorenni. Quando si ha un giovanissimo in casa è tutta la famiglia a essere influenzata.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Istat, +1,5% partecipate pubbliche nell’Industria e nei servizi

Nel 2022 aumenta il numero delle imprese a partecipazione pubblica attive nei settori dell’Industria e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *