Nel 2024, la spesa per consumi finali delle famiglie nell’Unione europea, corretta per l’inflazione, è cresciuta dell’1,5% rispetto al 2023. Tale aumento è stato più forte rispetto al 2023, quando la crescita si è attestata allo 0,4%. È quanto emerge dai dati Eurostat. Tra le principali categorie, la spesa delle famiglie per informazione e comunicazione è aumentata maggiormente (+5,7%), seguita da svago, sport e cultura e trasporti (entrambi +3%). La spesa per ristorazione e servizi di alloggio ha continuato a crescere (+1,6%), sebbene a un ritmo notevolmente inferiore rispetto all’anno precedente. Al contrario, le uniche categorie a registrare un calo sono state le bevande alcoliche, il tabacco e gli stupefacenti (-2,2%) e l’abbigliamento e le calzature (-0,6%), confermando la tendenza al ribasso osservata lo scorso anno.
Controllate anche
Ristorazione, 12 miliardi spesi dai turisti nel 2024 (+7,5%)
La spesa dei turisti stranieri nei ristoranti, nei bar e nei pubblici esercizi italiani continua …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione