Epifania, si spenderanno 2,3 miliardi per i regali

Con una spesa da 2,3 miliardi in Regali per l’Epifania ed il 63% dei consumatori che farà acquisti in saldo il settore del commercio al dettaglio si confronta con le sfide di inizio anno, misurando sul campo l’impatto dell’inflazione sui consumi degli italiani. “Saranno due italiani su tre a fare Regali per l’Epifania, per una spesa complessiva di 2,3 miliardi, 300 milioni più dello scorso anno e 100 milioni più dell’Epifania del 2020”. La stima è del centro studi di Confcooperative che calcola: “La spesa media per ciascun consumatore sarà pari a 85 euro”. E saranno “in viaggio circa 7 milioni di persone, quasi 1,7 milioni in più dello scorso anno. Nove su dieci in Italia”.

Emerge una maggior esigenza delle famiglie italiane di risparmiare: “Ben 3 italiani su 4 dichiarano di aver speso troppo tra Natale e Capodanno e di voler risparmiare visti gli aumenti del costo della vita”, anche con un “riciclo dei Regali ricevuti a Natale che vale una contro-spesa di 3,4 miliardi”. Per l’Epifania si punterà al Sud soprattutto sul regalare giocattoli (il 60%), sulle tradizionali ‘calze’ al Centro (40%), sull’abbigliamento al Nord (44%). Confcooperative evidenzia anche che “però le festività hanno acuito le difficoltà per 10 milioni di italiani. Una fetta consistente di Paese da rimettere in carreggiata per affrontare una piaga che non è solo economica ma anche sociale”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Turismo all’aria aperta, attese 56,5 milioni di presenze

Il settore del turismo all’aria aperta attende una stagione 2024 molto positiva secondo i dati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *