Istat, Pil in lieve crescita nel terzo trimestre 2025

Nel terzo trimestre 2025 il prodotto interno lordo italiano, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020 e corretto per gli effetti di calendario, è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% su base annua. Lo rileva l’Istat, che nella stima del 30 ottobre aveva indicato una variazione congiunturale nulla e una crescita tendenziale dello 0,4%. La variazione acquisita per il 2025 resta pari allo 0,5%.

Secondo l’Istituto, tutti i principali aggregati della domanda interna risultano in aumento: i consumi finali nazionali segnano +0,1% e gli investimenti fissi lordi +0,6%. Le importazioni crescono dell’1,2% e le esportazioni del 2,6%. Il contributo della domanda nazionale al netto delle scorte è positivo per 0,2 punti percentuali, mentre la domanda estera netta incide per +0,5 punti. Negativa la variazione delle scorte e oggetti di valore (-0,6 punti).

Dal lato dell’offerta, il valore aggiunto aumenta nell’agricoltura (+0,8%) e nei servizi (+0,2%), mentre diminuisce nell’industria (-0,3%). In crescita anche gli indicatori del lavoro: le ore lavorate segnano +0,7% e le unità di lavoro +0,6%. I redditi da lavoro dipendente pro capite risultano in aumento dello 0,8%.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Confartigianato, tax gap su imprese e cittadini a 42,9 miliardi

Il Rapporto dell’Ufficio Studi di Confartigianato, presentato all’Assemblea della Confederazione, evidenzia le difficoltà che continuano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *