L’Anpal sarà soppressa e le funzioni attribuite al ministero del Lavoro

L’Anpal sarà soppressa e le funzioni attribuite al ministero del Lavoro. Lo prevede una bozza del Decreto legge assunzioni atteso in Consiglio dei ministri. La misura, per “garantire l’efficace coordinamento dei servizi e delle politiche attive del lavoro, incluso quello relativo all’utilizzo delle risorse europee e all’effettivo raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Pnrr”, scatta dall’entrata in vigore del Dpcm con il regolamento di organizzazione del ministero, che subentra nella titolarità di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali; le “risorse umane, strumentali e finanziarie” dell’Agenzia soppressa sono trasferite al ministero, ad eccezione del personale appartenente al comparto ricerca, trasferito all’Inapp.

Il provvedimento dispone una serie di assunzioni: il tetto all’organico del personale dipendente del Garante della privacy viene ampliato da 200 a 287 unità; oltre 100 nuove assunzioni sono previste al ministero della Cultura; al ministero della Salute 2,5 milioni dal 2023 e 2,9 milioni a regime dal 2024 per assunzioni e 33 unità all’Aifa; il ministero della Giustizia, in deroga alle ordinarie facoltà di assunzione, potrà bandire nel biennio 2023-24 concorsi pubblici per assumere con contratto a tempo indeterminato 70 unità di personale dirigenziale di livello non generale. Incremento del personale è disposto anche per ministero del Turismo, della Difesa, dell’Istruzione.

Previste assunzioni anche per l’organizzazione e la realizzazione delle attività connesse ai XXV Giochi olimpici e paraolimpici invernali “Milano Cortina 2026”, nei comuni di Anterselva, Bormio, Cortina d’Ampezzo, Livigno, Predazzo, Tesero e Valdisotto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sicurezza sul Lavoro, i dati dell’Osservatorio Vega Engineering

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *