Made in Italy alimentare in crescita record del 20 per cento per Natale

E’ record storico per l’export Made in Italy alimentare sulle tavole delle festivita’ di tutto il mondo per il periodo di Natale 2022 che raggiunge i 5,3 miliardi di euro, in aumento del 20 per cento rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una proiezione Coldiretti su dati Istat del commercio estero relativa al mese di dicembre 2022 e diffusa in occasione della propria Assemblea nazionale con la partecipazione dei principali leader politici italiani. Ad aumentare a doppia cifra – sottolinea la Coldiretti – e’ il valore delle esportazioni di tutti i prodotti piu’ tipici delle feste, dallo spumante (+23 per cento), trainato dal Prosecco (+26 per cento) vero e proprio simbolo del Natale italiano all’estero, ai panettoni (+13 per cento), ma ad essere richiesti – continua la Coldiretti – sono anche il caviale Made in Italy, che fa segnare una crescita sui mercati internazionali del +26 per cento, e sempre piu’ gettonate sono anche le paste farcite tradizionali del periodo freddo, come i tortellini e i cappelletti (+13 per cento). In salita pure la domanda di formaggi italiani che fanno registrare un aumento in valore delle esportazioni del 18 per cento, cosi’ come quella di prosciutti, cotechini e salumi (+7 per cento). A guidare la classifica di questo Natale all’estero e’ pero’ lo spumante italiano che traina l’intero settore dei vini per i quali si segnala complessivamente un aumento del 12 per cento in valore dell’export.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Case, le vendite crescono del 3 per cento nel primo trimestre del 2024

L’offerta di case in vendita segna un incremento del 3% nel primo trimestre del 2024, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *