La crescita del Pil in Italia rallenta al +0,2 per cento nel secondo trimestre e il Paese si colloca al penultimo posto tra quelli del G7, dopo la Germania con un -0,1 per cento. E’ quanto emerge dal rapporto sulla crescita del Pil dei Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Un bilancio “in rallentamento rispetto al +0,3 per cento del primo trimestre”, si legge nel rapporto.
Il Pil dei Paesi Ocse è cresciuto dello 0,5% nel secondo trimestre del 2024, in analogia con il trimestre precedente e in linea con le attese. Il Pil dei Paesi del G7 è cresciuto con una velocità maggiore, passando dal +0,2% del primo trimestre al +0,5% del secondo.
Il Pil in Giappone nel secondo trimestre del 2024 ha registrato la crescita più alta dei paesi del G7, con un incremento dello 0,8% dopo il -0,6% del primo trimestre. Accelerano anche gli Stati Uniti, che passano dal +0,4% del primo trimestre al +0,7% del secondo. Sale leggermente anche il Pil del Canada (dallo 0,4% allo 0,5%), mentre è rimasto stabile al +0,3% in Francia. L’economia tedesca ha visto una lieve contrazione: -0,1% nel secondo trimestre dopo una crescita dello 0,2% nel primo. Rallenta anche il Regno Unito che è passato dal +0,7% del primo trimestre al +0,6% del secondo.