Rapporto Ocse, Italia penultima nel G7 per la crescita del Pil

La crescita del Pil in Italia rallenta al +0,2 per cento nel secondo trimestre e il Paese si colloca al penultimo posto tra quelli del G7, dopo la Germania con un -0,1 per cento. E’ quanto emerge dal rapporto sulla crescita del Pil dei Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Un bilancio “in rallentamento rispetto al +0,3 per cento del primo trimestre”, si legge nel rapporto.

Il Pil dei Paesi Ocse è cresciuto dello 0,5% nel secondo trimestre del 2024, in analogia con il trimestre precedente e in linea con le attese. Il Pil dei Paesi del G7 è cresciuto con una velocità maggiore, passando dal +0,2% del primo trimestre al +0,5% del secondo.

Il Pil in Giappone nel secondo trimestre del 2024 ha registrato la crescita più alta dei paesi del G7, con un incremento dello 0,8% dopo il -0,6% del primo trimestre. Accelerano anche gli Stati Uniti, che passano dal +0,4% del primo trimestre al +0,7% del secondo. Sale leggermente anche il Pil del Canada (dallo 0,4% allo 0,5%), mentre è rimasto stabile al +0,3% in Francia. L’economia tedesca ha visto una lieve contrazione: -0,1% nel secondo trimestre dopo una crescita dello 0,2% nel primo. Rallenta anche il Regno Unito che è passato dal +0,7% del primo trimestre al +0,6% del secondo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Manovra, impatto da 9,5 miliardi sul sistema bancario secondo Unimpresa

La manovra di bilancio 2026 avra’ un impatto complessivo di circa 9,5 miliardi di euro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *