Il mercato del turismo globale è in ripresa dopo la pandemia e raggiungerà 2.500 miliardi nel 2023 e si prevede cresca con un tasso annuo medio di crescita del 2,5% entro il 2028. Lo rileva PwC Italia in un report per i 10 anni dell’Associazione Startup Turismo. Nel 2022 l’Europa (36,7%) e gli Stati Uniti (19,9%) hanno registrato la maggiore concentrazione di attività turistiche, con la Francia che è la meta più visitata dell’anno con 79,4 milioni di arrivi, seguono Spagna (71,6 milioni), USA (50,87 milioni), Turchia (50,45 milioni) e Italia (49,8 milioni). Le agenzie di viaggio dominano le prenotazioni a livello globale (44%). Per i tour operator si prevede la crescita maggiore di mercato con un CAGR del +15,15% fino al 2027. E gli investimenti da parte di private equity e venture capitalist nelle startup turistiche cubano 8,23 miliardi a livello globale nel 2022. Per quanto riguarda la provenienza dei viaggiatori, dalle analisi PwC emerge che i turisti che spendono di più uscendo dai propri confini provengono da USA (109,1 miliardi di euro), Cina (109 miliardi) e Germania (84,9 miliardi); seguono Regno Unito (66,4 miliardi), Francia (45,3 miliardi), Spagna (28 miliardi) e Italia (24,9 miliardi).
Controllate anche
Immigrati, salgono le rimesse inviate all’estero nel secondo trimestre
Crescono le rimesse inviate all’estero dagli stranieri residenti in Italia nel secondo trimestre 2024. In …