L’abbattimento dello svincolo a trombetta della circonvallazione, a Pescara sud, diventa realtà. E’ quanto è stato reso noto questa mattina, durante la seduta della Commissione Lavori Pubblici, dal presidente dell’organismo consiliare Massimo Pastore che ha comunicato il completamento dell’iter di definizione del progetto esecutivo. Si tratta di un’opera strategica per l’amministrazione comunale, che è stazione appaltante, in quanto consentirà di apportare al territorio non solo
un notevole beneficio ambientale ma, soprattutto, di realizzare il programma di accorpamento dei comparti 3 e 4 della Pineta dannunziana grazie alla contestuale costruzione del nuovo tracciato di via Pantini e all’eliminazione dell’attuale percorso di via della Bonifica che attraversa l’area verde. Si tratta di un’operazione complessiva di circa 7 milioni di euro, di cui 5,3 di lavori, che cambierà il volto
di una zona di Pescara che presenta criticità rimaste irrisolte per anni.
Il crono-programma dei principali interventi prevede:
1. il ripristino funzionale della preesistente rampa a raso di collegamento tra la circonvallazione e la rotatoria in via Luciani, con funzione di ingresso-uscita della circonvallazione;
- la demolizione del viadotto e delle rampe di uscita ed entrata della circonvallazione in direzione Pescara e Francavilla nella zona Sud (viadotto principale, la parte centrale e le rampe), compreso piloni di sostegno;
- la dismissione e il declassamento a percorso ciclopedonale e a strada di servizio di via della Bonifica, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Pantini e con via Antonelli.
- piantumazione di pini d’aleppo nelle aree riqualificate, su un totale di 300 nuovi alberi che saranno insediati dopo l’eliminazione della striscia d’asfalto di via della Bonifica, dei piani in betonella ivi esistenti, delle recinzioni e dei cordoli ammalorati anche a causa dell’incendio del primo di agosto 2021.