Una giornata di confronto e di analisi dedicata alle politiche sociali regionali. Così l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, ha definito l’incontro “Bilancio sociale e politiche di inclusione: un dialogo aperto tra istituzioni, territori e comunità”, in corso oggi all’Emiciclo dell’Aquila. L’iniziativa riunisce amministratori locali, rappresentanti del Terzo settore e istituzioni, con l’obiettivo di condividere dati, esperienze e prospettive per rendere i servizi sociali più omogenei e accessibili.
Nel corso della sessione mattutina sono stati presentati i dati del Bilancio Sociale 2023, elaborato sulla base delle attività dei 24 ambiti distrettuali sociali previsti dal Piano Sociale Regionale 2022-2024. L’utenza complessiva presa in carico, compresa la cosiddetta “multiutenza” dei servizi di accoglienza e orientamento, ammonta a 207.834 persone. La spesa sociale complessiva raggiunge 117,6 milioni di euro, mentre la spesa pro capite è passata da 65 euro nel 2015 a quasi 100 euro nel 2023, segnando un aumento significativo delle risorse destinate al welfare.
L’assessore Santangelo ha evidenziato la “grande partecipazione del Terzo settore” e la necessità di “una strategia dell’attenzione basata sull’ascolto e sulla valorizzazione delle risorse economiche e umane del territorio”. Nel pomeriggio è previsto l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, che illustrerà le politiche di sinergia tra Stato e livello locale. L’incontro sarà seguito da appuntamenti itineranti nei capoluoghi di provincia.