Massimo Bottura, Enrico Crippa e Niko Romito si confermano ai vertici della ristorazione italiana con 97 punti ciascuno nella nuova edizione 2026 della Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, presentata oggi a Roma. In testa alla classifica, l’Osteria Francescana di Modena, Piazza Duomo di Alba e il Ristorante Reale di Castel di Sangro rappresentano l’eccellenza gastronomica nazionale.
Tra le cinque nuove Tre Forchette, massimo riconoscimento della guida, figura anche Villa Maiella di Guardiagrele (Chieti), che porta l’Abruzzo sul podio delle migliori cucine d’autore insieme a Contrada Bricconi, Il Luogo Aimo e Nadia, Zia Restaurant e Marotta Ristorante.
L’Abruzzo ottiene un ulteriore riconoscimento con l’Osteria dei Maltagliati di Torano Nuovo (Teramo), premiata con i Tre Gamberi tra le migliori trattorie d’Italia, nuovo ingresso nella categoria che celebra le realtà più autentiche della cucina tradizionale.
Il Ristorante dell’Anno è la Trattoria La Madia di Brione, in Lombardia, mentre il premio Menu Degustazione è stato assegnato a Jacopo Ticchi del ristorante Da Lucio. L’edizione 2026, dedicata alla memoria della sommelier Mara Severin e dello chef Aimo Moroni, raccoglie oltre 2.600 indirizzi tra ristoranti, bistrot e wine bar, frutto del lavoro di un centinaio di esperti coordinati da Valentina Marino e Annalisa Zordan.