Cimitero di Santa Filomena a Chieti, la minoranza chiede l’intervento della Corte dei conti

I consiglieri comunali di Chieti Mario De Lio, Damiano Zappone e Stefano Costa hanno presentato una richiesta formale alla Procura della Corte dei conti per verificare eventuali responsabilità amministrative ed erariali nella realizzazione del nuovo cimitero di Chieti Scalo, in località Santa Filomena. I tre esponenti della minoranza esprimono forte preoccupazione per uno stallo che, a loro giudizio, persiste da anni.

Nonostante interrogazioni scritte e orali presentate negli ultimi due anni e gli scambi tra Comune e società affidataria del project financing, i consiglieri sostengono che l’amministrazione continui a sottrarsi a ogni responsabilità, senza fornire riscontri istituzionali. De Lio, Zappone e Costa denunciano inoltre la violazione dell’articolo 43 del Testo unico degli enti locali e dell’articolo 71 del regolamento comunale, norme che tutelano il diritto dei consiglieri a ottenere risposte nell’esercizio delle funzioni di controllo.

La minoranza segnala che, mentre la procedura del nuovo cimitero resta ferma, il Comune continua a requisire loculi nel cimitero di Sant’Anna tramite ordinanze sindacali, sottraendoli – secondo i consiglieri – a cittadini che ne sono titolari. L’azione alla Corte dei conti rappresenta, per i tre consiglieri, un ulteriore tentativo di sbloccare l’opera e chiarire la gestione dell’intera procedura.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ferrovia Pescara – Roma, D’Annuntiis: intervento sul raddoppio finanziato per lotti

L’assessore ai Trasporti dell’Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, ha chiarito che il progetto di raddoppio della linea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *