Consorzio di Bonfica Centro, il ricalcolo dei canoni consortili può interessare 50mila utenti

«Affronteremo il riconteggio imposto dalla sentenza del Tar con responsabilità e trasparenza, cercando di contenere per quanto possibile drastiche ricadute sui nostri contribuenti. Per questo riteniamo necessario fare chiarezza su quanto stabilito dai giudici e sulle iniziative che dovranno essere intraprese. Il Consiglio di amministrazione è e continuerà a essere dalla parte dei consorziati». Con queste parole Enisio Tocco, presidente del Consorzio di Bonifica Centro, ha aperto la conferenza stampa tenuta a Pescara il 21 gennaio, dedicata ai ricalcoli dei canoni consortili stabiliti dalla sentenza del Tar Abruzzo – sede di Pescara n. 3/2026.

La pronuncia, che accoglie parzialmente il ricorso di alcuni contribuenti, impone la redistribuzione degli utili derivanti da attività a rilevanza economica su tutti e cinque i centri di spesa del Consorzio e non più solo su due. Il ricalcolo, che non costituisce un rimborso, potrà riguardare oltre 50 mila contribuenti. Le operazioni tecniche richiederanno circa tre mesi, al termine dei quali saranno comunicati eventuali conguagli. La sentenza conferma inoltre la legittimità del principio del “beneficio potenziale”, ribadendo la natura tributaria del contributo consortile.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato anche il programma di risanamento e rilancio che il Consorzio trasmetterà alla Regione Abruzzo nelle prossime settimane. Il piano prevede riduzione dei costi, ammodernamento delle infrastrutture e innovazione, con l’obiettivo del riequilibrio finanziario entro tre anni. Tra le azioni annunciate figurano interventi sulle reti idriche, politiche energetiche orientate alla sostenibilità e la riorganizzazione della gestione dei depuratori, con il trasferimento di quello civile ad Aca Spa e la futura messa a gara di quello industriale.

«Abbiamo ereditato una situazione complessa che richiede scelte responsabili e una visione di lungo periodo», ha concluso Tocco, rivolgendo «un appello a tutte le istituzioni affinché operino in modo sinergico e collaborativo, nella consapevolezza che solo attraverso un’azione condivisa è possibile raggiungere l’obiettivo dello sviluppo socioeconomico dell’intero territorio».
Insieme al presidente Enisio Tocco, il suo vice Renato Ciarcelluti e il componente del Comitato Amministrativo Pino Candeloro, hanno preso parte all’incontro con i giornalisti i rappresentanti delle associazioni di categoria Coldiretti con direttore Marino Pilati, Cia con il direttore Alfonso Ottaviano, Confagricoltura con il direttore Camillo Colangelo, Copagri con il presidente Leo Spina e Liberi Agricoltori con il presidente Lino Galante.

Presenti all’incontro i consiglieri regionali Antonio Blasioli, Leonardo D’Addazio e Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture e i rappresentanti del CdA del Consorzio di Bonifica Centro.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

I dati delle Asl e programmazione sanitaria al centro dei lavori della Commissione Sanità

L’assessora alla Salute, Nicoletta Verì, con il capo Dipartimento Sanità, Camillo Odio, sono stati ascoltati  in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *