Via libera da parte della giunta comunale dell’Aquila al progetto per l’attuazione del “Controllo di vicinato”, al centro del protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre scorso tra Comune e Prefettura. “Proprio in virtu’ di quella intesa – spiega una nota – il Comando di Polizia municipale ha stilato un programma operativo finalizzato alla creazione di un sistema di monitoraggio del territorio curato da cittadini che volontariamente – riuniti in gruppi divisi per quartieri o frazioni e coordinati da un referente – potranno collaborare con le Forze dell’Ordine e la Polizia locale segnalando situazioni anomale nelle aree di competenza”.
Le segnalazioni, a titolo esemplificativo, potranno riguardare: presenza di mezzi di trasporto o persone palesemente sospetti; eventuale fuga sospetta di mezzi di trasporto o persone; presenza in luogo pubblico di auto, moto o biciclette che si sospettano rubate; persone in stato confusionale o in evidente difficolta’; presenza di ostacoli sulle vie di comunicazione; interruzione dei servizi di fornitura di energia; situazioni significative di degrado urbano e disagio; atti vandalici; gravi fenomeni di bullismo; utilizzo indebito di spazi pubblici.