Elezioni comunali di Pescara, Costantini: la verifica del Tar non è prassi

“Secondo qualcuno l’attività di verificazione disposta dal Tar sulle elezioni di Pescara sarebbe una prassi, ma in realtà non è così perché se gli atti relativi al procedimento elettorale non avessero evidenziato la presenza di irregolarità gravi, il Tribunale amministrativo non avrebbe avuto nessuna necessità di disporre una verificazione. Si sarebbe limitato a rigettare il ricorso”. Lo afferma il consigliere comunale Carlo Costantini, candidato sindaco di Pescara per il centrosinistra alle elezioni dell’8 e 9 giugno scorsi, a proposito del pronunciamento del Tar che ha disposto verifiche sulle operazioni elettorali.

Il procedimento istruttorio dovrà essere concluso entro il termine del 15 dicembre 2024, con relazione conclusiva entro il del 5 gennaio 2025 e udienza fissata per il prossimo 7 febbraio. Interessato un centinaio di sezioni.

Nel corso di una conferenza stampa, affiancato da esponenti di Pd, M5s e Avs – Radici in Comune, Costantini ha sottolineato che se il Tar non si è limitato a rigettare il ricorso “è proprio perché i giudici hanno ritenuto necessario operare tutti gli approfondimenti del caso. Si tratta – sottolinea il consigliere – di approfondimenti che non interessano poche sezioni, ma circa 100 sezioni su 170, nelle quali il Prefetto dovrà verificare in primo luogo se vi è coincidenza, in ogni singola sezione, tra il numero di schede autenticate, utilizzate per la votazione ed avanzate. Nel caso in cui non vi fosse risulterebbe consumata l’irregolarità più grave ed invalidante del procedimento elettorale, perché non risulterebbe garantita la genuinità. Poi dovrà verificare se vi è corrispondenza tra le schede consegnate ai presidenti delle sezioni e quelle che risulterebbero avanzate, perché non utilizzate. Infine, dovrà ripetere lo spoglio dei voti ai candidati a sindaco in circa 70-80 sezioni”. .

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *