Fabris: Le autostrade A24 e A25 erano e sono sicure in condizioni normali

“Le autostrade A24 e A25 erano e sono sicure in condizioni normali, se il ministero ha dubbi o incertezze ha tutto il potere di intervenire”. Lo ha detto Mauro Fabris, vice presidente del Cda di Strada dei Parchi Spa, concessionaria delle autostrade A24 e A25, a margine della seduta straordinaria del Consiglio comunale dell’Aquila su ‘Criticita’ strutturali viadotti Autostrade A24 e A25′. “Il ministero – ha aggiunto – non interviene, abbiamo fatto un summit sulla sicurezza in prefettura e tutti sono stati d’accordo nel tenere aperte le due arterie autostradali. Il ministero per la messa in sicurezza deve darci le risorse, noi siamo pronti. A giugno scorso il Mit ha detto che non c’erano interventi urgenti da fare e noi abbiamo perso un ricorso al Tar del Lazio perche’ avevamo richiesto fondi per poter andare avanti con la messa in sicurezza antisismica. Poi c’e’ stata Genova e’ tutto e’ cambiato. Faremo comunque le prove ulteriori richieste dal ministero per rispetto istituzionale”.

“Per la messa in sicurezza dei viadotti abbiamo inserito i 192 milioni di euro nel decreto Genova e presto verranno firmati i decreti”. Così il dirigente del ministero per le Infrastrutture e Trasporti Placido Migliorino, a proposito dei fondi per la messa in sicurezza antisismica dei viadotti delle autostrade A24 e A25 inseriti nel decreto Genova approvato nei giorni giorni scorsi, ma non ancora disponibili, come denunciato più volte da Strada dei Parchi Spa, concessionaria delle due arterie. Migliorino è intervenuto a margine della seduta straordinaria del Consiglio comunale dell’Aquila dal titolo “Criticità strutturali viadotti Autostrade A24 e A25”. In merito all’esigenza del monitoraggio per assicurare sicurezza allo stato attuale, Migliorino precisa che ciò “vuol dire installare degli estensimetri, dei flessimetri, dei sensori che misurano lo stato deformativo al transito di veicoli ordinari e confrontare i valori misurati con le previsioni progettuali. Quindi nessun impatto se non quello iniziale sulla circolazione. Poi se durante l’esercizio si dovesse raggiungere o superare le soglie di allerta, questo ci consentirebbe di intervenire anche eventualmente con il blocco della circolazione su quei viadotti”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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